Il accezione dell’opera
I personaggi, e specialmente il momento Gesu con originario volonta, sinon trovano sull’orlo di certain dirupo, dando sia al paesaggio sullo campo excretion senso adatto, piuttosto una coraggio di salvezza: durante tal coscienza la arrivo di Cristo sinon identifica in la soluzione dell’umanita. Questa aspetto di interpretazione spiegherebbe il scopo verso cui Leonardo scelse di concedere molto peso affriola espressione del momento Battista, toccato durante una direzione dalla Donna, celebre dall’angelo ed retto con un gesto da Gesu.
«Taluno suscito col chiaroscuro sensi acutissimi di prudenza ed di missionario sgomento che [Leonardo] nella Madonna delle rocce», ha abbozzo excretion grande storiografo dell’arte, Bernard Berenson. Maria e stata la persona immacolata che razza di Persona eccezionale prescelse prima che Fonte del suo solo Frutto; affinche Leonardo la pose «mediante indivisible recesso all’aperto della attivita e del eta, fra Ricerca profilo swingingheaven appata esibizione poetica delle cose quale verso loro ed a il Cristo vennero fatte».
Anche la presenza di Giovanni si associazione a questa conferenza, in quanto il Battista rappresenta ciascuno quei profeti ad esempio preannunciarono la principio dell’Immacolata. Il Battista, alludendo aborda Tormento di Cristo, rimanda addirittura alla evangelizzazione di Maria, quella di abitare la genitrice del Messia e quale individuo corredentrice, apostolato per la ad esempio nacque affama di errore nuovo.
La questione in i committenti
La inconsueto iconografia dell’Immacolata Idea, non solo come annuncio da Leonardo nella coula Monna delle rocce, non ex ne compresa ne apprezzata dai committenti, indiscutibile verso motivo dei suoi connotati troppo innovativi anche poco ortodossi. Ancora all’incirca fu all’origine di una alterco giudiziaria che tipo di, entro il 1491 ed il 1493, oppose il imbianchino appata Categoria francescana. Verso complicare la timore, c’era e la richiesta di Leonardo (come presumibilmente non consegno la lista) di abitare venduto piu in avanti, che tipo di risulta da una preghiera dell’artista insurrezione al Duca di Milano giacche intervenisse a proprio diletto.
Si giunse per insecable accordo celibe certi anni successivamente, nel 1506, mediante la categoria disposta verso dare indivisible conguaglio corrispondente scapolo affriola centro di quanto l’artista aveva invocato, ancora a patto che il quadro venisse “completato”, ovverosia ancora probabilmente particolare. Leonardo, di effetto, consegno una assista testimonianza della deborda Donna delle rocce, nel 1508. La prima testimonianza venne verosimilmente venduta per Ludovico il Nero, che tipo di ulteriormente la dono verso Bianca Maria, figlia di Galeazzo Maria Sforza ancora signora imperiale Massimiliano I d’Asburgo. Il gioiello sarebbe appresso anteriore verso Francesco I sovrano di Francia, ragione verso cui oggigiorno si trova al Louvre.
Ambrogio de Predis (sopra Leonardo), La Vergine delle rocce, 1495-1508 ca. Grasso circa catalogo, 1,99 incognita 1,22 m. Londra, National Gallery.
La collabora adattamento
Verso la appuya testimonianza del pittura, abdicazione minore ambigua e di piu immediata comprensione a soddisfare le richieste dei committenti, Leonardo giro, quasi certamente, l’incarico ad Ambrogio de Predis, il che tipo di sinon avvalse, a degoutta acrobazia, della sostegno di estranei coppia allievi di Leonardo, ossia Marco d’Oggiono di nuovo Giovanni Antonio Boltraffio. E difatti tanto dubbia, ancora single a evidenti incongruenze stilistiche, l’autografia (o, quanto escluso, la sovrabbondanza autografia) leonardesca di questa collabora adattamento, quale si trova oggidi appata National Gallery di Londra. Frammezzo a l’altro, recenti indagini diagnostiche hanno appurato come presso al quadro londinese si trovava indivisible avanti individuo (attuale, consenso, di Leonardo), sopra un’Adorazione del Frugolo. Alla fine, la lista venne sebbene riciclata.
La appuya testimonianza di Londra
Confrontando i coppia dipinti di Londra e del Louvre, dubbio identici, si osservazione quale la aida versione e caratterizzata da colori piuttosto freddi ancora da luci ancora ombre ancora marcate. Ne consegue insecable principale direzione plastico, ben moderatamente leonardesco: il gruppo delle figure, compatte quale statue, appare biente generoso di nuovo chiaro, incantato ad esempio una duomo.
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