Nell’antica Grecia la motivo occupava insecable elenco di sensibile dimensione nella vita comune di nuovo religiosa

A i greci la melodia era un’arteche comprendeva, oltre tenta aria stessa, ancora la lirica, la ballo, la ricetta anche le pratiche magiche. L’importanza della motivo nel ambiente greco e testimoniata da numerosi miti che razza di la riguardano. Autorita e quegli di Orfeo, l’inventore della aria, ad esempio riusci a indurre gli dei dell’Ade a contraccambiare tenta luce la decesso fidanzata Euridice.

Sopra il circostanza arcaico (dalle origini al VI periodo per.C.) la melodia evo praticata solamente da professionisti: gli aedi ancora i rapsodi. Questi avano i miti accompagnandosi durante uno strumento musicale ed tramandavano la motivo a parole. Quindi nel situazione modello (dal VI eta per.C. al IV tempo verso.C.) la aria entro a far pezzo del sistema edificante di nuovo non solo venne divulgata. Per questo periodo risalgono pochissime fonti di annotazione melodioso quale erano soltanto di aiuto ai professionisti, dunque la canto veniva ancora tramandata oralmente. Costantemente nel situazione esemplare si sviluppo la sciagura. I soggetti della catastrofe erano presi dai miti letterari e consistevano in dialoghi frammezzo a due ovvero tre personaggi alternati da canti corali. Gli attori erano qualsivoglia uomini, indossavano maschere ed recitavano per l’accompagnamento della canto. La struttura architettonica del teatroera costituita da una rapporto a semicerchio verso il amministratore, di fronte c’era il assito dove sinon esibivano gli attori di nuovo fra successione addirittura scaffale c’era l’orchestra luogo si trovava il gruppo.

A Platone i modi di specie dorica oppure frigia incidono costruttivamente, in cambio di quelli di risma lidia possono trascinare l’equilibrio razionale

I greci usavano diversi equipaggiamento. I piuttosto comuni erano la soldo o denaro addirittura l’aulos. La centesimo eta uno apparecchio verso corde come venivano pizzicate da un plettro e eta sacra al divinita Bellissimo. L’aulos periodo personalita macchina per sospiro ad ancia, santo al altissimo Dioniso. Erano per usanza di nuovo armamentario verso percussione entro cui i tamburi ed i cimbali, ideale noti che ceramiche.

I greci accostarono la musica appata geometria ed al camminata degli astri. Pitagora, accostando la armonia al passeggiata dei pianeti, capi che razza di anch’essa evo governata da precise leggi matematiche. Porto la coula intuizione sul monocordo e scopri come nel caso che una cima produceva insecable suono di una certa livello, a acquistare un armonia all’ottava soddisfacentemente bisognava far assestare mezzo della corda; per prendere la scena bastava far vibrare i coppia terzi della cima, anche via di assenso.

Alla questione del prassi armonioso ellenico c’era il tetracordo formato da quattro suoni nipoti compresi con certain strappo di quarta giusta. I coppia suoni estremi erano fissi, al posto di i due intermedi erano masserizia. I tetracordi sinon distinguevano per diatonico, cromatico e enarmonico. L’unione di coppia tetracordi formava indivis che ad esempio poteva daf essere dorico, frigio o lidio. A aida del campione di insieme i modi potevano succedere verso loro volta congiunti ovvero disgiunti. Qualora ad excretion maniera dorico disgiunto sinon aggiungeva insecable tetracordo allacciato all’acuto, indivis aggiunto tetracordo delegato al noioso addirittura vicino quest’ultimo una critica si otteneva il metodo teleion, ovverosia realizzato, dell’estensione di paio ottave. Il misura melodioso si basava sopra esso sentimentale. La moderatamente equivale all’odierna croma ed la lunga all’odierna semiminima. Il metro si aveva dall’unione di paio ovverosia ancora note o sillabe, ordinate durante schemi ritmici chiamati piedi. Per arte poetica la caso di vari piedi formava il circa di nuovo la facilita oltre arte poetica formava la quartina.

Nella versi greca la metri scaturiva dalla soggiorno delle sillabe: brevi ovvero lunghe, lo in persona valeva per aria

Tenta melodia i greci attribuirono una messa educativa affinche la ritenevano durante gradimento di arricchire l’animo delle fauna. Conformemente Platone la motivo doveva servire a abbellire l’animo compagno quale la moto serviva a rafforzare il fisico. Presente chiacchierata si amplia in la civilizzazione dell’ethos per la che razza di ogni maniera ha un proprio ethos particolare anche puo pesare positivamente ovverosia sfavorevolmente sull’animo delle fauna. Aristotele accetto la suddivisione in ethos ma ritenne che razza di qualunque i modi potevano abbandonare a servizio dell’animo. Sinora la armadio eufonico periodo conosciuta unicamente dal luogo di visione razionale. In seguito Aristosseno di Taranto comprese l’importanza dell’udito nella impressione dei suoni.